Qual'è la procedura per eliminare un utente?

La procedura per eliminare un utente interno con accesso al sistema è fatta di due passaggi:

1) Disattivare l'utente

2) Eliminare l'utente

 

Ricordiamo che il Nome Utente e l'Indirizzo Email sono parametri chiave per Liferay e devono quindi essere univoci tra tutti gli utenti presenti a sistema attivi o inattivi. 

Di conseguenza, non possono essere riusati Nome Utente o Indirizzo Email di utenti semplicemente disattivati; per fare ciò occorre eliminarli definitivamente.

 

In seguito i passaggi necessari:

1) Disattivare l'utente: questo significa mantenere tutti i dati dell'utente ma non consentirgli più l'accesso. 

Per disattivare un utente occorre:

1.1) Accedre al Pannello di Controllo

1.2) Utenti e Organizzazioni -> Utenti (All User)

 

Pannello di Controllo utenti Liferay

 

1.3) se necessario Ricercare l'Utente con l'apposito form di ricerca posto sulla destra

1.4) in corrispondenza dell'utente selezionato: Azioni -> Disattiva

 

Disattiva Utente Liferay

 

L'utente non sarà quindi più presente nella lista di default, che mostra solo gli utenti Attivi.

 

2) Eliminare l'utente: questo significa cancellare definitivamente l'anagrafica utente 

2.1) Accedre al Pannello di Controllo

2.2) Utenti e Organizzazioni -> Utenti (All User)

2.3) Ricercare l'Utente con l'apposito form di ricerca posto sulla destra selezionando dal menù a tendina: Mostra=Inattivo

 

Visualizza utenti Liferay inattivi

 

2.4) in corrispondenza dell'utente selezionato: Azioni -> Elimina

Elimina utente Liferay

 

Non sarà più possibile ripristinare un utente Eliminato.